STRETCHING LINES Le Linee energetiche
- Denis Vignocchi
- 30 dic 2021
- Tempo di lettura: 2 min

Il massaggio thailandese, “Nuad Boran”, è una delle manipolazioni corporee più complesse ed efficaci, che viene svolta, usando diverse parti del corpo: gomiti, pollici, ginocchia, palmi. ecc Ma anche tutte le leve e pressioni che il proprio corpo può esercitare sul corpo del ricevente. Il massaggio è stato per secoli insegnato oralmente . Le tecniche sono varie e le difficoltà molteplici: si può andare da una semplice pressione ad una pressione più profonda o puntiforme, come ad una o più manovre articolate e complesse, difficilmente eseguibili se non da persone molto esperte. Lo stretching passivo, credo sia più fruibile nella nostra cultura., piu facilmente comprensibile .
Parliamo di linee energetiche o “fascia” o “catene muscolari che dir si voglia“, con attenzione ai sen e ai punti di nostro interesse. I movimenti gli allungamenti, le pressioni, hanno la funzione di procurare benessere attraverso il rilassamento profondo, il riequilibrio energetico ed emotivo, aumentando il flusso sanguigno, linfatico e di conseguenza energetico.
Trasportare l'energia
Tutte le linee trasportano il "Ki", "chi", "Prana" o secondo i thailandesi "Lom Pran", ma stiamo sempre parlando di quell'energia che al suo libero fluire noi percepiamo come benessere nella sua forma più ampia.
Non è raro, in una buona seduta di massaggio tradizionale thailandese si possano percepire reazioni corporee come: caldo freddo, sudore, brividi, oppure emotive come, ilarità, depressione pace, ecc.
Abbiamo a che fare con la complessità del corpo umano, e quello che si mette in movimento è energia, per questo motivo le reazioni possono essere di svariata natura. Di norma però al termine della seduta la soddisfazione è universalmente riconosciuta come tale.
A Jivaka Kumar Bhacca

Conosciuto come Dott.re Shivago Komarpaj, è attribuita la paternità del Thai Massage, si crede essere stato contemporaneo e medico personale del Buddha. A lui ancora oggi, i terapeuti tradizionali dedicano una preghiera prima di iniziare un trattamento, caratteristica che accompagna tutti gli operatori di Massaggio Thailandese Tradizionale. Non parliamo di leggende asiatiche, o di personaggi mitologici che popolano paradisi o mondi irraggiungibili; ma di due persone in carne ed ossa , sagge amorevoli ed istruite .
コメント