top of page

Trattamento Divino, il thai massage benessere per gli Dei

  • Immagine del redattore: Denis Vignocchi
    Denis Vignocchi
  • 24 apr 2021
  • Tempo di lettura: 3 min

Cosa fa di questo trattamento un trattamento così apprezzato?

Non si tratta solo di apprezzamento, è proprio un trattamento nato tra le fila dei discepoli degli dei Rama, incarnazioni del dio Vishnu o Wisnu. Sappiamo che la monarchia assoluta in Thailandia è finita nel 1932, ma i discendenti degli Dei si sono susseguiti fino ad oggi, sono i Re della Thailandia.

Ed il re della Thailandia, come analogamente il re del Giappone, hanno discendenza divina; sembra anacronistico parlare di discendenze divine, ma sono piuttosto presenti ancora oggi e molti ci credono.

Il thai massage nasce tra le file dei divini reali, trattamento di salute e vitalità per una reggenza lunga e virtuosa.

Un tempo solo per pochi, ma con il passare dei secoli nascono più stili e lignaggi; fino ai giorni d’oggi che si fatica a districarsi tra le offerte nel paese del sorriso. Non è chiaro, e forse mai lo sarà, quali stili sono realmente stili autoctoni e quali nati per la richiesta degli stranieri che in Thailandia portano soldi al comparto benessere.

Ma come scrive Lawrence Osborne in Bangkok: “per quanto si possa conoscere la cultura thailandese non la si potrà mai conoscere affondo”. Scrive un libro dai colori norie che dipinge fantasticamente, una delle tante facce di Bangkok.

Non mi dilungherò con informazioni sulla storia del thai massage perché vi sono già miei articoli che parlano della provenienza e degli stili .

Il Luogo

Un tatami è il luogo preferito per ricevere ed eseguire il TM, nella versione Thailandese il tatami per il trattamento è particolarmente accogliente, ma sufficientemente rigido da non sprofondare; così da poter ricevere delle buone pressioni profonde.

Le pressioni sono la consuetudine per tutto il trattamento, con stiramenti e altre tecniche avanzate che non descriverò qui, sono gli ingredienti di un buon trattamento thai.

La WHO ha redatto un bel documento sul thai massage, consiglio la lettura (in inglese); credo ve ne sia anche una versione in italiano, cercando nella rete.

Dicevamo, sopra un tatami a terra, si usano pressioni a diversa gradazione di forza con l'intento di richiamare sangue in loco e far migrare i fluidi fermi, per ottenere più libertà possibile al fluire dell'energia che in questo caso è il sangue ma non solo.

Il riequilibrio, è il fine ultimo del Thai Massage. Molto molto riduttivo come descrizione ma reale e concreta. La manipolazione fisica, è straordinaria sia per gli addetti ai lavori che per i non addetti. Provando un trattamento rimangono perlopiù positivamente sbalorditi, soprattutto gli stranieri che lo ricevono in Thailandia.

La stirpe di terapisti che ha dato vita allo stile del tempio di Wat Po , nascono tra le fila degli Dei Rama, per il loro benessere e vigore. Stirpe di assoluto rispetto ed importanza tanto quanto esposta alle reali pretese di vigore.

La storia

Il tempo e la storia, oltre la grande capacità di sperimentazione ed osservazione ha fatto si che queste prime stirpi di terapisti , hanno strutturato un trattamento che di fatto anticipa gli studi moderni sulla fisiologia, sulla fascia, ed i benefici che portano le pressioni e gli stiramenti come in questa antica e particolare disciplina.

Con un ricevente sdraiato ed un operatore affianco, si da vita ad una serie di pressioni allungamenti manipolazioni, tale da far assomigliare una seduta di thai massage ad una lezione di yoga o ad uno strano ballo a ritmi respiratori .

Il ricevente comodamente vestito si adagia a terra mentre il terapista comincia a stimolare i canali energetici, chiamati Sen partendo dai piedi utilizzando i pollici , mani , palmi , ginocchia, gomiti, ecc.

Come un dedalo di strade invisibili il terapista segue le linee energetiche o le catene muscolo tendinee per raggiungere il fine di equilibrare e sbloccare il ricevente. Una pratica talmente efficiente ed efficace che in Thailandia è offerta all'interno del sistema sanitario statale .

Anche nei centri privati, spa, scuole , tradizionali viene offerta una formazione nel thai massage o i trattamenti stessi. Non possono mancare nel panorama anche i monasteri i templi e le famiglie comuni. Insomma in asia e non solo, il thai massage è talmente rispettato e riconosciuto che si trova ovunque.

Comments

Rated 0 out of 5 stars.
No ratings yet

Add a rating
bottom of page