top of page

Ridi che ti passa, e se non ti passa canta.

  • Immagine del redattore: Denis Vignocchi
    Denis Vignocchi
  • 25 ago 2021
  • Tempo di lettura: 2 min

Il titolo ridi che ti passa e se non ti passa canta vuole essere un modo di portare l'attenzione su due e attività che attivano la muscolatura del corsetto o core.

Il benessere non è detto che debba arrivare solo dalla tecnica e dalla preparazione atletica o da terapie ricercatissime.

La saggezza popolare ci aiuta a riflettere che queste due semplici attività: ridere e cantare, possono in realtà restituire tanto benessere da molti punti di vista.

Diamo un'occhiata assieme a quale potrebbe essere il Beneficio.

Ridere ha molti benefici e alcuni inaspettati : abbassa lo stress, favorisce la circolazione sanguinia, aumenta la pressione, favorisce la respirazione ed il cambio ossigeno-anidride.

Un aspetto interessante del ridere o di sorridere, se inizialmente non si riesce a ridere è che porta, per ragioni fisiche ad ingannare in qualche modo il cervello; che comincia a strutturarsi per quello stimolo che sta ricevendo dal volto.

Si perché un sorriso anche se impostato, finto, voluto forzatamente, è comunque in ogni modo uno stimolo che si manda al cervello, e questo non sarà mai inerte, reagirà come reagisce il corpo umano a tutti gli stimoli.

Ovviamente, gli effetti positivi dipenderanno molto dalle condizioni di partenza. Ma come gli asiatici ci insegnano, sorridi ti sorrideranno di ritorno, e se non lo fanno il problema sarà il loro e non il tuo. :-)

Cantare migliora la circolazione perchè anch'esso è un'attività fisica e come tale sposta la rircolazione sanguinia. In questo caso l'importante uso del diaframma e di tutto l'apparato cardio respiratorio, ha un impatto sulla muscolatura toracica appunto sul diaframma, interesserà anche i polmoni la gola e tutto l'apparato vocale.

Ma abbiamo elencato la fisicità, ma non è solo fisico il beneficio di cantare. Aumenta il buonumore e la percezione di benessere, la capacità mnemonica, e l'apparato comunicativo. Migliorando cosi il proprio tono di voce utilizzando al meglio diaframma e corde vocali.

Un altro interessante aspetto del cantare sta nell'imparare una canzone straniera si avrà modo di avvicinarsi all'apprendimento di quella lingua.

Tutta la parte fisica e tutta la parte emotiva di queste tue attività si possono considerare un allenamento totalbody per il buon umore ed il benessere fisico delle persone.

Come iniziare

Intanto se gia non lo hai, prendi dimestichezza con il tuo sorriso. Usa lo specchio, gli amici, le amiche , chiunque ti possa dare un riscontro della tua attività.

l'immaginazione è un'altro utile strumento, se immagini qualcosa che ti ha fatto tanto sorridere o ridere sarà inizialmente più facile. Prendi l'abitudine a farlo il piu spesso possibile almeno per 21 22 giorni , pare che sia il tempo minimo necessario per prendere un'abitudine data dalla ripetizione.

Fallo sempre anche quando non ne hai voglia ( li ci sarà più difficolta ma anche più vantaggi ).

E poi ridi!

Ogni tanto ridi se ti dovrai sforzare fallo, ma provaci la risata è contagiosa, non si perde nulla se non la serietà per il momento in cui si ride, forse la tristezza per un po piu tempo, magari diventi una persona allegra, perché non provare?

留言

評等為 0(最高為 5 顆星)。
暫無評等

新增評等
bottom of page